Loading
venerdì | 17 agosto 2018
 e-mail
 Password
 Registrati
 

Istruzioni di utilizzo

1. Introduzione Il presente documento è creato con l’intento di fornire una guida all’utente per il corretto uso delle funzionalità del sito www.mailbugs.it al fine di rendere la navigazione all’interno del sito e l’accesso ai servizi, semplice ed immediata. 2. Bugs Il sito si apre con la pagina principale in cui sono contenute le funzioni di spedizione e ricerca di spedizione. 2.1 Informazioni per le spedizioni Nella sezione inferiore della pagina del sito, si possono visualizzare le indicazioni relative alle spedizioni, alla loro tipologia, ai contenuti autorizzati, e a tutte le informazioni che possono risultare utili per la scelta della spedizione da effettuare. 3. Spedizione La scelta della spedizione avviene attraverso la sezione centrale della pagina, in cui sono elencate le tipologie di spedizione effettuabili. Conseguentemente alla scelta, occorre inserire il comune di ritiro della spedizione ed il comune di destinazione. Al momento della digitazione del comune, il sito suggerirà i vari comuni. Le informazioni su quali dati devono essere inseriti nei campi si ottengono posizionando il puntatore del mouse sulla “i” accanto allo stesso. Per poter inserire una spedizione occorre compilare tutti i campi, un messaggio di errore informerà l’utente della mancanza di eventuali informazioni essenziali. E’ importante per spedizioni di più colli inserire le dimensioni totali dei colli. Successivamente all’inserimento delle informazioni di spedizione occorre selezionare il pulsante “Spedisci”. 3.1 Spedizione di un pacco La spedizione di un pacco è quella selezionata di default nel sito, dopo aver inserito le informazioni iniziali, si visualizza la schermata di dettaglio della spedizione stessa. Nella schermata di dettaglio occorrerà terminare di inserire le informazioni di spedizione che non sono state precedentemente digitate. La scelta della tipologia del mittente/destinatario, si effettua selezionando persona fisica (di default nel sito) o società (nel qual caso la pagina si adatta all’inserimento di informazioni relative ad una società). Nella sezione di destra potremmo verificare la data di consegna prevista e l’importo del costo della spedizione. Il costo è basato sul volume della spedizione, si suggerisce quindi di essere precisi nell’inserimento delle misure richieste. Con i pulsanti di dettaglio, si può visualizzare il dettaglio relativo al campo prescelto. E’ possibile inserire una spedizione di più colli utilizzando il pulsante di aggiunta per inserire altri colli. La rimozione dei colli aggiunti si effettua con il pulsante di cancellazione. Sotto la descrizione dei campi, si visualizzeranno anche le misure complessive massime che possono essere inserite nei campi stessi. Dopo aver inserito le informazioni, occorre selezionare il pulsante “Avanti” per procedere. Uno dei servizi aggiuntivi suggerito dal sito è quello di Pit Stop (permette alle spedizioni di restare in giacenza per un periodo tempo e si può decidere quando inoltrarle a destino e per quale destinazione). Selezionando il riquadro posto accanto al campo della data, si attiva la possibilità di scelta del termine di giacenza. Per procedere alla spedizione occorre selezionare nuovamente il pulsante “Avanti”, in alternativa si può tornare alla pagina precedente attraverso il pulsante “Indietro”. La pagina di pagamento contiene il dettaglio delle informazioni relative al mittente, di default sono quelle precedentemente inserite, ma sono modificabili. Il pulsante “Paga Ora” permette il perfezionamento della spedizione. A questo punto la richiesta di spedizione sarà identificata da un numero di ordine e la scelta della modalità di pagamento. 3.2 Spedizione di una busta La spedizione di una busta è selezionabile attraverso il pulsante relativo, dopo aver inserito le informazioni iniziali, si visualizza la schermata di dettaglio della spedizione stessa. Nella schermata di dettaglio occorrerà terminare di inserire le informazioni di spedizione che non sono state precedentemente digitate. La scelta della tipologia del mittente/destinatario, si effettua selezionando persona fisica (di Pagina 6 di 17 Bugs default nel sito) o società (nel qual caso la pagina si adatta all’inserimento di informazioni relative ad una società). Nella sezione di destra potremmo verificare la data di consegna prevista e l’importo del costo della spedizione. Il costo è basato sul volume della spedizione, si suggerisce quindi di essere precisi nell’inserimento delle misure richieste. Con i pulsanti di dettaglio, si può visualizzare il dettaglio relativo al campo prescelto. E’ possibile inserire una spedizione di più colli utilizzando il pulsante di aggiunta per inserire altri colli. La rimozione dei colli aggiunti si effettua con il pulsante di cancellazione. Sotto la descrizione dei campi, si visualizzeranno anche le misure complessive massime che possono essere inserite nei campi stessi. Dopo aver inserito le informazioni, occorre selezionare il pulsante “Avanti” per procedere. Per procedere alla spedizione occorre selezionare nuovamente il pulsante “Avanti”, in alternativa si può tornare alla pagina precedente attraverso il pulsante “Indietro”. La pagina di pagamento contiene il dettaglio delle informazioni relative al mittente, di default sono quelle precedentemente inserite, ma sono modificabili. Il pulsante “Paga Ora” permette il perfezionamento della spedizione. A questo punto la richiesta di spedizione sarà identificata da un numero di ordine e la scelta della modalità di pagamento. 3.3 Spedizione di una valigia La spedizione di una valigia è selezionabile attraverso il pulsante relativo, dopo aver inserito le informazioni iniziali, si visualizza la schermata di dettaglio della spedizione stessa. Nella schermata di dettaglio occorrerà terminare di inserire le informazioni di spedizione che non sono state precedentemente digitate. La scelta della tipologia del mittente/destinatario, si effettua selezionando persona fisica o società (nel qual caso la pagina si adatta all’inserimento di informazioni relative ad una società). Nella sezione di destra potremmo verificare la data di consegna prevista e l’importo del costo della spedizione. Il costo è basato sul volume della spedizione, si suggerisce quindi di essere precisi nell’inserimento delle misure richieste. Con i pulsanti di dettaglio, si può visualizzare il dettaglio relativo al campo prescelto. E’ possibile inserire una spedizione di più colli utilizzando il pulsante di aggiunta per inserire altri colli. La rimozione dei colli aggiunti si effettua con il pulsante di cancellazione. Sotto la descrizione dei campi, si visualizzeranno anche le misure complessive massime che possono essere inserite nei campi stessi. Dopo aver inserito le informazioni, occorre selezionare il pulsante “Avanti” per procedere. Uno dei servizi aggiuntivi suggerito dal sito è quello di Pit Stop (permette alle spedizioni di restare in giacenza per un periodo tempo e si può decidere quando inoltrarle a destino e per quale destinazione). Selezionando il riquadro posto accanto al campo della data, si attiva la possibilità di scelta del termine di giacenza. Per procedere alla spedizione occorre selezionare nuovamente il pulsante “Avanti”, in alternativa si può tornare alla pagina precedente attraverso il pulsante “Indietro”. La pagina di pagamento contiene il dettaglio delle informazioni relative al mittente, di default sono quelle precedentemente inserite, ma sono modificabili. Il pulsante “Paga Ora” permette il perfezionamento della spedizione. A questo punto la richiesta di spedizione sarà identificata da un numero di ordine e la scelta della modalità di pagamento. 3.4 Spedizione di un pallet La spedizione di un pallet è selezionabile attraverso il pulsante relativo, dopo aver inserito le informazioni iniziali, si visualizza la schermata di dettaglio della spedizione stessa. Nella schermata di dettaglio occorrerà terminare di inserire le informazioni di spedizione che non sono state precedentemente digitate. La scelta della tipologia del mittente/destinatario, si effettua selezionando persona fisica (di default nel sito) o società (nel qual caso la pagina si adatta all’inserimento di informazioni relative ad una società). Nella sezione di destra potremmo verificare la data di consegna prevista e l’importo del costo della spedizione. Il costo è basato sul volume della spedizione, si suggerisce quindi di essere precisi nell’inserimento delle misure richieste. Con i pulsanti di dettaglio, si può visualizzare il dettaglio relativo al campo prescelto. E’ possibile inserire una spedizione di più colli utilizzando il pulsante di aggiunta per inserire altri colli. La rimozione dei colli aggiunti si effettua con il pulsante di cancellazione. Sotto la descrizione dei campi, si visualizzeranno anche le misure complessive massime che possono essere inserite nei campi stessi. Dopo aver inserito le informazioni, occorre selezionare il pulsante “Avanti” per procedere. Uno dei servizi aggiuntivi suggerito dal sito è quello di Pit Stop (permette alle spedizioni di restare in giacenza per un periodo tempo e si può decidere quando inoltrarle a destino e per quale destinazione). Selezionando il riquadro posto accanto al campo della data, si attiva la possibilità di scelta del termine di giacenza. Per procedere alla spedizione occorre selezionare nuovamente il pulsante “Avanti”, in alternativa si può tornare alla pagina precedente attraverso il pulsante “Indietro”. La pagina di pagamento contiene il dettaglio delle informazioni relative al mittente, di default sono quelle precedentemente inserite, ma sono modificabili. Il pulsante “Paga Ora” permette il perfezionamento della spedizione. A questo punto la richiesta di spedizione sarà identificata da un numero di ordine e la scelta della modalità di pagamento. 3.5 Baratto La spedizione con la formula Baratto è selezionabile con il pulsante relativo, dopo aver inserito le informazioni iniziali, si visualizza la schermata di dettaglio della spedizione stessa. Nella schermata di dettaglio occorrerà terminare di inserire le informazioni di spedizione che non sono state precedentemente digitate. La scelta della tipologia del mittente/destinatario, si effettua selezionando persona fisica (di default nel sito) o società (nel qual caso la pagina si adatta all’inserimento di informazioni relative ad una società). Nella sezione di destra potremmo verificare la data di consegna prevista e l’importo del costo della spedizione. Il costo è basato sul volume della spedizione, si suggerisce quindi di essere precisi nell’inserimento delle misure richieste. Con i pulsanti di dettaglio, si può visualizzare il dettaglio relativo al campo prescelto. E’ possibile inserire una spedizione di più colli utilizzando il pulsante di aggiunta per inserire altri colli. La rimozione dei colli aggiunti si effettua con il pulsante di cancellazione. Sotto la descrizione dei campi, si visualizzeranno anche le misure complessive massime che possono essere inserite nei campi stessi. Dopo aver inserito le informazioni, occorre selezionare il pulsante “Avanti” per procedere. Il servizio aggiuntivo del baratto viene visualizzato nella pagina successiva prevede la descrizione dell’oggetto che si intende ricevere come baratto. Per procedere alla spedizione occorre selezionare nuovamente il pulsante “Avanti”, in alternativa si può tornare alla pagina precedente attraverso il pulsante “Indietro”. La pagina di pagamento contiene il dettaglio delle informazioni relative al mittente, di default sono quelle precedentemente inserite, ma sono modificabili. Il pulsante “Paga Ora” permette il perfezionamento della spedizione. A questo punto la richiesta di spedizione sarà identificata da un numero di ordine e la scelta della modalità di pagamento. 4 Registrazione e login al sito Effettuare una registrazione al sito, comporta il vantaggio di poter inserire una rubrica di spedizione. Per effettuare una registrazione occorre selezionare la voce “Registrati” nell’intestazione della pagina del sito. Oppure anche nella sezione relativa ai documenti utili.Si visualizza in entrambi i casi la pagina di inserimento dei dati di registrazione. Inseriti i dati richiesti, occorre perfezionare la registrazione selezionando il pulsante “Registrati”. Una e-mail di conferma verrà inviata all’indirizzo indicato. La registrazione al sito consente inoltre di pagare le spedizioni successivamente al momento di inserimento della spedizione stessa. Il successivo accesso al sito si effettuerà indicando e-mail e password nei campi relativi e selezionando il pulsante di login. Se si è dimenticata la password, occorre selezionare “Password dimenticata?” nella sezione inferiore della pagina relativa alla documentazione, e si visualizzerà la pagina di recupero della password. Per ricercare un ordine precedentemente inserito, occorre inserire il numero di ordine nel campo di ricerca di una spedizione e selezionando il pulsante “Track”. Si visualizzerà la pagina del dettaglio dello stato dell’ordine. Nel caso di un utente registrato, è visualizzabile la voce “Paga Ora” che consente di pagare spedizioni non ancora pagate.

Scarica le istruzioni

 

Ricerca spedizione

 Track
New Ribbon